Ultime notizie
Home » Eventi » A Nociglia, la “Sagra dellu noce”
sagra dellu noce

A Nociglia, la “Sagra dellu noce”

Si rinnova l’appuntamento con la  X edizione della “ Sagra dellu noce ”, evento che vede la pro loco di Nociglia impegnata nell’allestimento e nell’organizzazione di una serata che, di anno in anno, sta riscuotendo ampio successo

Avrà luogo sabato 23 luglio la X edizione della “ Sagra dellu noce ”, tradizione tipica nel cuore di Nociglia, piccolo paesino del Basso Salento in provincia di Lecce.  L’evento sarà immerso nella magica atmosfera del Palazzo Baronale, in pieno centro urbano.

sagra dellu noceOltre alla degustazione tipica di prodotti a base di noce, quest’anno, il programma è molto più ampio. È prevista, infatti, anche una visita guidata attraverso i maggiori luoghi di interesse che nel tempo hanno scritto la storia di Nociglia e dei suoi abitanti. Le tappe principali tra le quali si snoderà il percorso guidato saranno sicuramente, in primis, il Castello Baronale dei Gallone – Pignatelli caratterizzato dall’imponente torrione risalente al XIV secolo. Si proseguirà, poi, verso la cappella Madonna dell’Idri, costruita nei primi anni del XX del secolo la quale comprende, al  suo interno, la chiesa bizantina di San Nicola risalente ai secoli XI – XII. Il culto per la Madonna dell’Idri deriva da un evento miracoloso: la Vergine intervenne a scongiurare durante una terribile siccità, nel XVII secolo, la perdita del raccolto con un’ abbondante pioggia. Ultima tappa, ma non per questo meno importante, sarà la cappella della Congregazione.

All’inaugurazione dell’evento saranno ospiti anche gli sbandieratori e musici “Marchesi di Serranova” della città di Mesagne. Ma lo spettacolo non finisce qui. La serata sarà ancora allietata dal gruppo folkloristico “I tamburellisti di Otranto” guidati e diretti dal maestro Massimo Panarese, che con ritmi e suoni peculiari della nostra terra e del nostro Salento  incideranno maggiormente lo spirito caldo e accogliente dei nocigliesi. A concludere la serata sarà il complesso musicale  “Zimbaria” che farà rivivere l’antica tradizione della pizzica-tarantata e risvegliare il ricordo delle antiche radici del popolo non solo nocigliese ma addirittura di tutto il Salento.

Tradizione e gusto, passione e spirito popolare sono gli ingredienti segreti che permetto la piena riuscita di una serata così fortemente sentita.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Silvia Lazzari

Check Also

capodanno

Hacked By XwoLfTn

Hacked By XwoLfTn Long life for Tunisia  long life to Palestine ./Exit   Scriveteci commenti …