Ultime notizie
Home » Università » Ennio De Giorgi: rassegna a cura delle biblioteche d’Ateneo
Ennio

Ennio De Giorgi: rassegna a cura delle biblioteche d’Ateneo

Il 13 maggio presso il collegio Fiorini la presentazione del libro Uno spirito puro. Ennio de Giorgi, genio della matematica.

Ennio De Giorgi, “genio della matematica”, per scoprire i “segreti” della Biblioteca specializzata d’Ateneo: nell’ambito della rassegna “Non di soli libri”, promossa dalle Biblioteche dell’Università del Salento, è in programma il prossimo venerdì 13 maggio 2016 alle ore 11, nell’aula M0 del Collegio Fiorini (complesso Ecotekne, ingresso dalla via per Arnesano, Lecce), la presentazione del volume “Uno spirito puro. Ennio De Giorgi, genio della matematica” di Andrea Parlangeli (Milella edizioni).

Dopo i saluti di Antonio Lucio Giannone, Prorettore con delega al Sistema Bibliotecario e al Sistema Museale, e del Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Giovanni Mancarella, introdurrà i lavori la Direttrice della Biblioteca di Matematica Antonella Toni. Interverranno poi i professori Michele Carriero, Antonio Leaci, Diego Pallara edEduardo Pascali, a dialogo con l’autore Andrea Parlangeli, Caporedattore della Rivista Focus-Mondadori Scienze. Modererà il professor Carlo Sempi.

Dopo la presentazione, in programma una visita guidata alla Biblioteca e ai servizi offerti, a cura della stessa Direttrice Antonella Toni e di Salvatore De Giuseppe, responsabile del front-office, e del vice-responsabile di Biblioteca Francesco Lucarella.

Infine, drink di saluto per tutti i partecipanti.

> Il libro

Il libro accende i riflettori su uno dei matematici più straordinari del ‘900: Ennio De Giorgi. Il suo debutto nella scena internazionale avvenne a soli 29 anni, quando risolse uno dei problemi del secolo, il 19° problema di Hilbert, battendo sul tempo John Nash, il Nobel protagonista del libro e del film “A Beautiful Mind”. In seguito De Giorgi ha rivoluzionato lo studio delle superfici minime come le bolle di sapone, e ha inventato svariate tecniche che hanno aperto nuovi orizzonti alla matematica. È stato anche una figura di riferimento per una generazione di matematici italiani e un campione della difesa dei diritti umani, nonché uno dei personaggi più carismatici e riveriti della Scuola Normale di Pisa, dove ha vissuto per quasi quarant’anni. In questa biografia – con l’aiuto di documenti, aneddoti e oltre cento interviste – l’autore ha ricostruito con passione le vicende della sua vita e la sua imponente opera matematica. Il libro offre sullo sfondo del personaggio uno spaccato originalissimo della storia d’Italia, dal fascismo nel Salento al dopoguerra a Roma, dall’ex colonia Eritrea ai movimenti studenteschi del ‘68, dalla Guerra Fredda alla vita quotidiana nella Scuola Normale di Pisa.Ennio

> L’autore

Andrea Parlangeli è fisico e caporedattore della rivista Focus. Ha coordinato anche altre testate, come Focus Storia, Focus Storia Collection e Focus Storia Biografie. Ha scritto diversi libri, tra i quali “Benvenuti nell’Antropocene” (Mondadori) con il premio Nobel Paul Crutzen. Come fisico, ha conseguito il dottorato presso l’Università di Nijmegen, nei Paesi Bassi. Si è laureato nel 1995 alla Scuola Normale Superiore, dove ha conosciuto Ennio De Giorgi.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Giuseppe Piconese

Check Also

Mobdro for PC Download, Android & iPhone – Mobdro App

Mobdro Download Application for PC, APK Android & apple iphone Free: Everyone loves their smart …